L'attività ispettiva del Miur sta evidenziando l'inadeguatezza di tanti insegnanti di sostegno, privi di titoli o di competenza. In Calabria, scoperto un "giro" di titoli falsi, su cui si sono aperte le indagini. La Fish: "Miur intervenga in giudizio".
Il sostegno scolastico agli alunni con disabilità è pieno di lacune: alla riduzione delle ore, da anni oggetto di polemiche e ricorsi, si aggiunge ora la questione dei titoli degli insegnanti. Non solo un problema “quantitativo”, quindi, ma anche uno “qualitativo” minaccia la qualità di questo servizio fondamentale per una effettiva e non teorica inclusione scolastica. Il Miur ha infatti rilevato nelle ultime settimane, tramite la sua attività ispettiva e di monitoraggio, che il sostegno viene spesso esercitato in assenza di titoli reali o in presenza di titoli fittizi, rilasciati da enti non autorizzati. O addirittura di titoli falsi, come è accaduto recentemente in Calabria.
(...)
(fonte: Press-In anno IX / n. 3014 - Redattore Sociale del 21-11-2017)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento